ARCHEOSAPORI NELLE TERRE DI LIBARNA

01/04/2024 - 31/10/2024
Via arquata 63, Serravalle Scrivia 15069
Via(E)

Descrizione attività

Parte dalla città romana di Libarna situata lungo la via Postumia, un percorso storico-archeologico ed enogastronomico che porterà il turista a scoprire i prodotti locali che ancora oggi custodiscono l'espressione più autentica del passato. Gli Archeosapori sono quegli alimenti e prodotti già in uso in epoca romana e che, con adattamento e trasformazione nel corso dei secoli, sono ancora presenti sulle nostre tavole.
A raccontare gli antichi sapori e le storie legate alla produzione vitivinicola di questa terra, saranno artigiani del gusto, produttori e aziende che realizzano le loro eccellenze partendo proprio dagli Archeosapori.

Progetto nato dalla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici e dalla Associazione Libarna Arteventi


Note

Il piccolo tour con mezzi propri partirà dall'area archeologica di Libarna per poi seguire il percorso degli Archeosapori tra Serravalle Scrivia e Gavi. Durata 4 ore


Date

dal 01/04/2024 al 31/10/2024

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 80,00 (gruppo di 2 pax)
€ 60,00 (gruppo di 4 pax)

La quota include:

- Visita guidata all'Area Archeologica e all'Area Museale presso il Comune di Serravalle Scrivia (L'Area archeologica di Libarna è sotto la tutela e gestione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo: gli orari delle visite sono regolati da un calendario stagionale oppure possono concordate su appuntamento)
- Visita in cantina con produzione di vino in anfora
- Visita in Pasticceria storica a marchio De.Co. per la degustazione delle "Tessellae" di farro e del goloso Bacio di Libarna

Informazioni