BIELLESE TANTO DI CAPPELLO

01/03/2024 - 31/10/2024
Incontro, Biella
Via(E)

Descrizione attività

Il Tour vi porterà alla scoperta della tradizione della lavorazione del cappello nella verdeggiante Valle Cervo, famosa fin dal 1700 per la lavorazione artigianale dei cappelli in feltro; arte trasmessa a generazioni di mastri cappellai e operai specializzati che ha reso la destinazione famosa nel mondo del fashion di altissimo livello, mantenendo inalterata la tradizione della lavorazione artigianale d’eccellenza.
Importante liaison con la città di Alessandria con il suo storico Cappellificio Borsalino, suggerita per la realizzazione di un tour alla scoperta di due prodotti che, ancora oggi, simboleggiano l’eleganza per antonomasia.


Note

Il Tour vi porterà alla scoperta della tradizione della lavorazione del cappello nella verdeggiante Valle Cervo, famosa fin dal 1700 per la lavorazione artigianale dei cappelli in feltro; arte trasmessa a generazioni di mastri cappellai e operai specializzati.

Al mattino sarete accompagnati da una guida in una visita fuori dal tempo, all’interno dello storico Cappellificio Cervo, importante fabbrica ottocentesca, dove potrete ammirare i meravigliosi macchinari originali dei primi anni del ‘900.
L’azienda dispone di un archivio che vanta oltre 656 forme per cappelli in legno e 431 in metallo e, attualmente, continua con la sua storica attività, realizzando creazioni esclusive per le maggiori firme internazionali del lusso.

Il light lunch vi attenderà a pochi minuti di distanza in un tipico ristorante lungo il torrente Cervo, che affonda le sue radici nel 1900, dove gusterete la sua specialità, la trota allevata nei vivai attivi da più di un secolo e assaporerete la quiete di questi luoghi.

Nel pomeriggio il tour proseguirà verso il paese di Miagliano, presso il locali dell’ex Lanificio Botto, oggi luogo di rinascita della filiera laniera e luogo d’arte, dove potrete realizzare in prima persona dei piccoli cappelli in lana per farne dei portachiavi; avrete così il vostro ricordo personalizzato di una magnifica giornata.

A conclusione della giornata si consiglia una tappa a Biella per la degustazione delle celebri birre Menabrea e degli originali formaggi Botalla, presso Me\ Bo Experience, con possibilità di visita del Me\ Bo Museum, al cui interno è presente lo shop per l’acquisto dei loro prodotti.

N.B.
In alternativa al laboratorio del feltro per la totalità del gruppo o per un minimo di 3 partecipanti, su richiesta, sarà possibile nella stessa sede, la visita a uno dei primi villaggi operai in Italia, il Villaggio Operaio Poma, un tempo sede delle maestranze per la produzione di cotone.
(Min. 3 partecipanti-max 30).

NOTE
-Il Tour del Cappellificio si effettua in italiano, inglese e francese; eventuali lingue extra su richiesta con supplemento.

-Il workshop di feltratura si tiene in lingua italiana e francese; lingue extra su richiesta con supplemento.


Date

dal 01/03/2024 al 31/10/2024

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 120,00 (gruppo di 8 pax)

La quota include:

-Visita guidata Cappellificio
-Light lunch (1 piatto unico, dolce, acqua e caffè)
-Workshop di feltro

La quota non include:

Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

-Possibilità di effettuare l’esperienza per numeri inferiori di partecipanti con quotazioni su richiesta ed eventuale supplemento.

-Visita a fine giornata e degustazione birre e formaggi di produzione locale Fabbrica Menabrea e Botalla Formaggi presso Me\ Bo Experience; quotazioni su richiesta.