CERCA DEL TARTUFO IN NOTTURNA

01/01/2023 - 31/12/2023
frazione quarto inferiore, Asti 14100
Via(E)

Descrizione attività

La cerca del tartufo in Monferrato è una antica arte entrata a pieno merito nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco.
Una tradizione rurale, conosciuta fin dai Sumeri, fondata su un rapporto di simbiosi tra trifolau, tabui e ambiente.
Ancora più affascinante la cerca in notturna dove i rumori sono ovattati e gli unici suoni sono i passi sulle foglie e i comandi rivolti al cane. Il percorso si snoda tra i noccioleti e sarete dotati di comode torce per non perdervi nulla di questa esperienza emozionante fatta di antichi gesti immersi completamente nella natura.
Al termine, all'interno di una antica dimora storica nella campagna astigiana, sarete accolti da una tipica Merenda Sinoira Monferrina e riceverete il Diploma da Trifulao come ricordo della vostra avventura.
Durata 3 ore (cerca + merenda)


Note

Incontro presso la Tenuta Il Capitolo, nei cui terreni si svolgerà la cerca accompagnati da un trifulau della Associazione Tartufai del Monferrato. Sempre presso la Tenuta avverrà la merenda

Tutto l'anno tranne mese di maggio e dal 01 al 21 settembre per fermo biologico regolamentato dalla Regione Piemonte.


Date

dal 01/01/2023 al 31/12/2023

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 190,00 (gruppo di 1 pax)

La quota include:

- Cerca in notturna del tartufo accompagnati da trifolau della Associazione Tartufai del Monferrato (dotazione fornita torcia frontale e sovrascarpe)
- Merenda sinoira con i piatti tipici della tradizione monferrina (salumi formaggi crostini frittate vino incluso)