6 giorni pedalando sulle vie del grande Ciclismo tra Piemonte e Liguria

01/04/2024 - 31/10/2024
6 GIORNI / 5 NOTTI
Via Macallè 9, Saluzzo 12037
Ciclismo eroico

Descrizione attività

SALUZZO - PIAN DEL RE
BARBARESCO - ALBA - BAROLO
CEVA - SANREMO

Vieni a scoprire il Piemonte ripercorrendo le tappe dei grandi campioni, lungo le strade fino al mare della Liguria.
3 tappe storiche del ciclismo abbinate all'ospitalità piemontese e alla bellezza unica ed autentica dei territori.


Programma

Giorno 1

Arrivo nel saluzzese con mezzi propri in mattinata.
Arrivo a Manta e visita guidata al Castello di Manta, nobile fortezza più volte rimaneggiata, celebre per il ciclo di affreschi cinquecenteschi dei nove prodi e delle nove eroine e quello della Fontana della Giovinezza.
Sullo sfondo del Monviso si staglia una fortezza medievale dal fascino severo, che nel suo salone baronale custodisce una delle più stupefacenti testimonianze della pittura tardogotica profana, ispirata ai temi dei romanzi cavallereschi.
Pranzo libero.
Si prosegue in seguito per la Valle Po e si arriva all’Abbazia Cistercense di Staffarda.
Sorta nel XII secolo grazie al sostegno del Marchese Manfredo I, ancora oggi ampio complesso comprendente la chiesa romanico-gotica di Santa Maria, il chiostro gotico, il mercato e la foresteria.
Spostamento a Saluzzo e check-in in hotel.
Cena a base di prodotti tipici del territorio in un ristorante a Saluzzo e passeggiata per la splendida città ricca di storia e cultura.
Saluzzo fu per quasi Seicento anni capitale di un piccolo Stato, il Marchesato di Saluzzo, circondato da grandi potenze come il Regno di Francia e il Ducato Sabaudo.
Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 2

Dopo la prima colazione rinforzata in hotel, partenza molto presto per la salita Saluzzo – Pian del Re.
Saluzzo ha ospitato decine di passaggi e la partenza del Giro del 2000. Il Pian del Re è stato per due volte arrivo di tappa della carovana rosa nel 1991 e 1992.
LUNGHEZZA 92 KM
DISLIVELLO 1.915 M
ALTITUDINE MINIMA 272 M
ALTITUDINE MASSIMA 2.027 M
BICI STRADA - GRAVEL

PERCORSO
Partenza dal centro storico di Saluzzo in direzione Revello.
Il primo tratto di strada è pianeggiante in mezzo ai frutteti del Saluzzese, usciti da Barge si inizia la prima asperità: La Colletta di Rossana di circa 3km.
Dopo lo scollinamento si raggiunge Paesana ed entrando nella valle Po si inizia la lunga ascesa verso i 2.000m del Pian del Re.
Nel ritorno verso Saluzzo il percorso attraversa la valle Bronda tra vigneti e frutteti fino al centro città.
*Possibilità di servizio transfer di rientro su prenotazione con supplemento.

Giorno 3

Dopo colazione partenza per le colline UNESCO. Arrivo a Barolo nelle Langhe.
Visita al Museo WIMU il più innovativo museo del vino in Italia e ospitato nell’imponente Castello Falletti di Barolo. Allestito da Francois Confino, vi trasporterà in un viaggio interattivo ed emozionale nel mondo del vino, prodotto e produttore di cultura, capace di accompagnare l’evoluzione di intere civiltà, e plasmare il volto di interi territori.
Al termine della visita breve trasferimento ad un nota cantina per una degustazione di vino Barolo “il Re dei vini e il vino dei Re”.
Arrivo in un resort della zona di Monforte d’Alba e cena nel suo famoso bistrot per apprezzare la cucina del territorio.
Pernottamento in resort a Monforte d’Alba

Giorno 4

Dopo colazione partenza per la Tappa eroica Barbaresco Alba Barolo (km 43)
Tra le colline patrimonio Unesco, tra i filari dei vini DOCG Barbera Barolo Barbaresco e Moscato si ripercorrerà la tappa della cronometro del Giro d’Italia 2014.
LUNGHEZZA 43 KM
DISLIVELLO 684 M
ALTITUDINE MINIMA 171 M
ALTITUDINE MASSIMA 651 M
BICI STRADA - GRAVEL

Rientro e tempo libero relax nella Spa del resort oppure per una passeggiata nel caratteristico centro di Alba, la città delle cento torri, per acquistare e degustare le specialità del territorio. In alternativa vi suggeriamo la visita alla Cattedrale di San Lorenzo, alla Chiesa della Maddalena e alla Casa di Beppe Fenoglio, scrittore, partigiano, traduttore e drammaturgo italiano nato proprio in questa città il 1° marzo 1922.
Cena in centro ad Alba e pernottamento in resort a Monforte d’Alba

Giorno 5

Trasferimento Mondovì. Lasciando l’auto nei pressi della vecchia Stazione di Mondovì ci si può inoltrare nel centro storico di Breo, con i suoi portici e la splendida piazzetta San Pietro. Con la funicolare si raggiunge Mondovì Piazza, la parte alta della città, con l’antica piazza Maggiore e i suoi portici Soprani e Sottani. Da lì si raggiunge il Belvedere e la sua antica torre: un colpo d’occhio incredibile su tutto l’arco alpino piemontese, assolutamente da non perdere.
Pranzo libero. Nel Pomeriggio visita al Santuario di Vicoforte o Santuario della Natività, grandioso esempio del barocco piemontese, con la sua cupola la più grande al mondo a pianta ellittica, la quinta per dimensioni. Qui vi proponiamo l’esperienza Magnificat, una vera e propria ascesa quasi a toccare gli affreschi della cupola assicurati da una imbracatura di sicurezza e poi fino al cupolino, dove a 75 m di altezza il paesaggio sulle alpi sarà indimenticabile.
Cena e pernottamento in agriturismo nei dintorni di Mondovì.

Giorno 6

Dopo colazione breve trasferimento a Ceva, dove c’è la partenza della tappa eroica Ceva Colle di Nava Sanremo (km 120). Sulle strade che portano al mare, tra le montagne della Valle Tanaro fino a Sanremo.
LUNGHEZZA 118 KM
DISLIVELLO 1.543 M
ALTITUDINE MINIMA 3 M
ALTITUDINE MASSIMA 941 M
BICI STRADA - GRAVEL

Eventuale trasferimento di rientro con supplemento oppure su richiesta mezzo al seguito ed eventuale pernottamento a Sanremo.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 830,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

2 pernottamenti in hotel*** a Saluzzo - tariffa a persona, base camera doppia standard, come indicato da programma
Biglietto di ingresso Castello di Manta
Biglietto di ingresso Abbazia di Staffarda
2 cene tipiche in ristorante tipico a Saluzzo (3 portate - bevande escluse)
2 notti in resort a Monforte d’Alba
2 cene con menù del territorio (vini esclusi)
Visita al Museo WIMU e visita in cantina e degustazione di vino barolo
1 notte in agriturismo in zona Mondovì con cena inclusa
esperienza Magnificat al Santuario di Vicoforte

La quota non include:

La quota non comprende: trasporto – bevande extra – tassa di soggiorno mance e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.

Eventuali supplementi:

Trasferimenti di rientro

Altro

Formula vacanza:

Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Allegati
6giorni
Informazioni