Biella - Oropa: la storia del ciclismo italiano ad Oropa

01/04/2024 - 30/06/2024
3 GIORNI / 2 NOTTI
Via Battistero 4, Biella 13900
Ciclismo eroico

Descrizione attività

BIELLA - OROPA
L’impresa del Pirata al cospetto della Madonna Nera di Oropa!
Rivivete in sella alla vostra bicicletta l’entusiasmante cavalcata in rimonta di Marco Pantani, costretto a fermarsi per un salto di catena con il gruppo lanciato verso l'arrivo. Pedalerete sulla famosa salita, ora una delle Salite Pantani, che, partendo dalla città di Biella, si inerpica fino a raggiungere il Santuario di Oropa per 13 km alternando tratti pedalabili ad altri più impegnativi.
Ma potrete scoprire altre zone del Biellese: in base a vostro allenamento e alla vostra voglia, vi suggeriremo diversi percorsi di diverso kilometraggio, dislivello, durata.


Programma

Giorno 1

Arrivo con vostri mezzi tarda mattinata a Biella, check-in presso un hotel con ampio parcheggio e una bellissima piscina. Il nostro accompagnatore vi accoglierà per un briefing sul programma, per consigliarvi un ristorante per il pranzo e per illustrarvi i possibili percorsi in base ai vostri gusti e preparazione. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta dell’Oasi Zegna e della strada “Panoramica Zegna che collega Trivero con Bielmonte con vista del Monte Rosa e la Pianura Padana ai vostri piedi. per poi scendere nella Valle Cervo e infine a Biella…
Ritorno in hotel per la cena e il meritato riposo.

Giorno 2

Dopo la colazione, vi aspetta la Salita Pantani per raggiungere Oropa, il Santuario Mariano più grande delle Alpi, ai piedi del Monte Mucrone. Tempo libero per riposarvi dopo la salita, per una eventuale visita guidata (vedi “Opzioni”) del Santuario, delle gallerie ex-voto, degli appartamenti Reali dei Savoia, del Museo dei Tesori. Pranzerete in uno dei ristoranti nei pressi del Santuario per poi riprendere a pedalare lungo la strada panoramica Il Tracciolino e raggiungere prima il Santuario di Graglia e poi il vostro hotel. Momento di relax prima della visita e degustazione di due eccellenze dell’enogastronomia Biellese, Birreria Menabrea e Formaggi Botalla: tour del museo storico e della nuova ala Experience e infine una degustazione di formaggi e birre. Cena non compresa in uno dei ristoranti di Biella.
Ritorno in hotel il pernottamento.

LUNGHEZZA 19 km
DISLIVELLO 884 m
ALTITUDINE MIN 396 m
ALTITUDINE MAX 1.164 m
BICI STRADA GRAVEL

Giorno 3

Dopo colazione, ritrovo alla partenza della funicolare di Biella per raggiungere e scoprire la parte più storica della città, Biella Piazzo. Insieme al vostro Accompagnatore, passeggiando sotto i portici e lungo le strade del borgo, scoprirete antichi palazzi e famose famiglie biellesi che hanno fatto la storia della città e dell’Italia Risorgimentale. Dopo il pranzo in un locale sotto i portici medievali o in città. Potrete ridiscendere a piedi o con la funicolare per il viaggio di ritorno. Fine del pacchetto.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 360,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Due mezze pernottamenti (pernottamento e colazione) presso un hotel quattro stelle in camera doppia.
• Cena in hotel giorno 1
• Pranzo ad Oropa (giorno 2, Betty, la titolare, è una appassionata ciclista

La quota non include:

Extra.
• Due pranzi (giorni 1 e 3) e una cena (giorno 2) bevande comprese.
• Trasporto auto/minibus con autista.
• Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

Eventuali supplementi:

Visita guidata Santuario di Oropa, Museo del Tesoro, Appartamenti Reali dei Savoia: € 120,00 (prenotazioni al momento della conferma del pacchetto)

Altro

Formula vacanza:

Famiglie, Individuali

Accompagnamento/guida:

Allegati
Biella-Oropa
Informazioni