Campo Ligure - Sassello: pedalando nel Parco del Beigua

01/04/2024 - 31/10/2024
3 GIORNI / 2 NOTTI
Viale Nazioni Unite, Varazze
Ciclismo eroico

Descrizione attività

Tre giorni in bicicletta per scoprire un meraviglioso angolo del ponente ligure: il Parco del Beigua UNESCO Global Geopark e splendidi borghi dell’entroterra.
Grazie alla presenza di una rete di ciclovie è possibile realizzare un percorso ad anello con partenza da Varazze, cittadina costiera, alla scoperta del Parco del Beigua UNESCO Global Geopark. Uno splendido modo per muoversi in maniera sostenibile e “slow” per apprezzare il territorio che vi circonda e scoprire due incantevoli borghi, uno bandiera arancione, Sassello, unico per le sue eccellenze gastronomiche come gli amaretti e i funghi porcini e uno riconosciuto come “Borghi più belli d’Italia” Campo Ligure, famoso per la rinomata filigrana d’argento.
Il tratto in bici del giorno 2 (da Sassello a Campo Ligure) vi porterà a ripercorrere uno dei percorsi del “Grande ciclismo”. Qui infatti passò Il Giro d’Italia nel 1997 durante la 12˄ tappa La Spezia-Varazze.


Programma

Giorno 1

Da Varazze a Sassello (27 Km circa)

- Partenza da Varazze. ( In caso di necessità sarà possibile noleggiare la bici). E’ possibile posteggiare l’auto in un ampio posteggio libero vicino al comune.
- Il percorso parte dal comune di Varazze (Viale Nazioni Unite) e si snoda lungo la strada SP542 che collega Varazze a Sassello, borgo storico situato nel cuore del Parco del Beigua. Risalendo la valle del fiume Teiro si raggiunge inizialmente il Pero (frazione di Varazze) successivamente Teglia e Stella San Martino. Dalla piccola piazza principale di Stella San Martino potrete godere di uno splendido panorama sulla costa. Proseguendo lungo la strada SP542 raggiungerete Stella Santa Giustina e dopo una serie di tornanti in salita arriverete allo spartiacque raggiungendo il Giovo Ligure, splendido punto panoramico. Da qui la pedalata si farà più facile, essendo principalmente pianura e discesa, immersi in boschi di castagno, sino ad arrivare a Sassello.
- Tempo libero per apprezzare questo splendido borgo. Consigliamo un giro nel centro storico, un aperitivo nei numerosi bar, una degustazione di amaretti o prodotti locali e una visita nel punto informativo del Parco del Beigua “Centro Visita di Palazzo Gervino” (orari e prezzi su www.parcobeigua.it) per scoprire aspetti naturalistici e geologici di Sassello che vi lasceranno piacevolmente stupiti.
- Cena a base di prodotti tipici presso il BeiguaDocks.
- Pernottamento in Hotel***

Giorno 2

Da SASSELLO a CAMPO LIGURE
LUNGHEZZA 40 KM
DISLIVELLO 768 M
ALTITUDINE MINIMA 299 M
ALTITUDINE MASSIMA 745 M
ADATTO BICI STRADA/GRAVEL

- Colazione in struttura e partenza in bici.
- Da Sassello si procede lungo la SP64 sino a raggiungere inizialmente Pale e poi La Carta (frazioni di Sassello), pedalando si raggiunge il comune di Urbe con San Pietro d’Orba. Continuando a pedalare immersi fra fitti boschi si raggiunge il comune di Tiglieto. Qui una sosta culturale è d’obbligo poichè Tiglieto ospita la prima abbazia costruita dai monaci cistercensi fuori dai confini francesi nel 1120. E’ possibile fare una passeggiata rilassante all’esterno della Badia per ammirare la sua bellezza architettonica (info per le visite guidate all’interno della Badia su www.parcobeigua.it). La piana della Badia, oltre alla bellissima abbazia, ospita un ponte romanico sul torrente Orba, anch’esso meritevole di una sosta.
- Dalla Badia la strada prosegue in salita per raggiungere la sommità del paese di Tiglieto, seguendo sempre la SP64, raggiunta la sommità inizia la discesa immersa nelle rocce nude della valle attraversata dal fiume Gargassa. La strada in discesa mostra panorami completamente differenti da quelli incontrati prima fino a raggiungere il paese di Rossiglione, primo paese Ligure al confine con il Piemonte, immerso nella Valle Stura. Pedalando in piano, costeggiando il torrente Stura arriverete quindi alla vostra tappa finale, il paese di Campo Ligure.
- Pranzo libero.
- Nel pomeriggio visita libera alla scoperta di uno dei “Borghi più belli di Italia”: Campo Ligure. Collocato a circa 30 Km nell'entroterra di Genova, Campo Ligure è caratterizzato da alcune peculiarità che lo rendono unico: il castello medioevale degli Spinola, in posizione dominante a controllo del borgo; l’elegante ponte romanico sullo Stura; il palazzo Spinola con la sua splendida facciata dipinta; i tipici caruggi liguri e le botteghe degli artigiani; il Museo della Filigrana che espone e conserva circa duecento pezzi provenienti da ogni parte del mondo.
- Ingresso al Museo della Filigrana: scrigno di un'arte antica che ha qui una delle sue capitali internazionali, ogni pezzo presente nel Museo racchiude in sé le tradizioni e l’economia che hanno reso unico Campo Ligure. Campo Ligure è uno dei principali centri europei per la produzione della filigrana. Quest’arte orafa consiste nel lavorare finissimi fili di metallo prezioso per produrre oggetti dal disegno lieve e ricercato.
- Visita a un laboratorio della produzione della filigrana.
- Ingresso e visita guidata al Castello (circa 1 ora e 15 min)
- Cena libera e pernottamento in B&B o appartamento.

Giorno 3

Da CAMPO LIGURE a VARAZZE (40 Km circa)
- Colazione in struttura e partenza in bici.
- Da Campo Ligure, pedalando lungo il torrente Stura, seguendo la SP456, raggiungerete Masone. Attraversato il paese inizia la salita e dovrete conquistare il Passo del Turchino, raggiunto quello la strada sarà nuovamente in discesa! Superato il Passo del Turchino si raggiunge il Fado e successivamente il centro abitato di Mele, e proseguendo la discesa si raggiunge Voltri, il quartiere più a ponente della città di Genova.
- Sarà quindi il momento di “chiudere” il percorso ad anello lungo la strada litoranea. Da Voltri, lungo la SS1, in direzione ponente, accompagnati da scorci meravigliosi sul mare incontrerete Arenzano, Cogoleto e infine raggiungerete Varazze, tappa finale del vostro giro ad anello. Arrivo a Varazze e fine servizi.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 210,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

- 1 notte in Hotel*** a Sassello in camera doppia con trattamento B&B
- cena del giorno 1
- 1 notte in B&B/appartamento in camera doppia con trattamento B&B
- Ingresso al Museo della Filigrana
- Ingresso al Castello
- visita guidata privata al Castello


La quota non include:

- Trasferimento da e per la località di origine e trasferimenti giornalieri
- Eventuale tassa di soggiorno, assicurazione medico bagaglio, extra e tutto ciò che non è indicato alla voce “la quota comprende”

Altro

Formula vacanza:

Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Allegati
Campo_Ligure-Sassello
Informazioni