Novi Ligure - Castellania - Carrega: le leggende del ciclismo, nelle terre dei Campionissimi

01/04/2025 - 31/10/2025
3 GIORNI / 2 NOTTI
Via Girardengo 3, Novi Ligure 15067
Ciclismo eroico

Descrizione attività

NOVI LIGURE - CASTELLANIA - CARREGA LIGURE
Un itinerario nelle terre dei campionissimi: su queste strade sono nati e hanno pedalato le leggende del ciclismo Costante Girardengo e Fausto Coppi.
Tra borghi medievali, colline e vigneti fino ad arrivare a Carrega Ligure in Val Borbera propaggine dell’appennino ligure.


Programma

Giorno 1

Arrivo a Novi Ligure. Qui il suffisso ricorda subito l’influenza della Repubblica di Genova, il cui dominio in questi territori durò per ben 300 anni. La si ritrova nel suo elegante centro storico, nei suoi palazzi affrescati e nella sua cucina. Le vie del centro convergono in Piazza delle Piane, dal nome della storica famiglia nobiliare genovese, su cui si affacciano l’omonimo palazzo, la Chiesa Collegiata e Palazzo Negroni.
Appena fuori dal centro non può mancare la visita al Museo dei Campionissimi: allestito in un capannone industriale di inizio 900, ha uno speciale allestimento con una pista centrale che divide e organizza lo spazio espositivo e rappresenta l’evoluzione del fondo stradale. Cuore del museo la Sala dei campionissimi dedicata a Coppi e Girardengo con cimeli e testimonianze delle loro epiche gesta.
Cena in osteria del centro con degustazione della farinata, tipica focaccia a base di ceci e cotta in forno.
Pernottamento nella dimora storica Tenuta La Marchesa immersa tra i vigneti nei dintorni di Novi.

Giorno 2

Prima colazione e partenza della tappa ciclistica davanti al Museo. L’itinerario di 78 km si snoda tra borghi medievali e le colline, passando da Castellania paese natale dell’Airone Fausto Coppi e da Garbagna uno dei borghi più belli d’Italia, per poi salire verso l’appennino fino a Carrega Ligure, una delle località più lontane della provincia di Alessandria.
All’arrivo della tappa, sosta ai resti del Castello Malaspina Fieschi Doria per godere del paesaggio circostante e per una foto ricordo presso l’albero della pace, affidato dalla associazione Green Legacy al Comune e nato dai semi degli alberi sopravvissuti da Hiroshima. Trasferimento per il rientro con van attrezzato e sosta a Cantalupo Ligure per un momento ristoro in nota cantina produttrice di Timorasso : qui il paesaggio vitivinicolo di Costa Merlassino è stato insignito tra i patrimoni UNESCO.
Rientro alla Tenuta e relax nella piscina della struttura o sulle sponde del laghetto della proprietà, prima della cena.

LUNGHEZZA - KM 78
DISLIVELLO - 1.751 M
ALTITUDINE MINIMA - 485 M
ALTITUDINE MASSIMA - 2.180 M
BICI - STRADA - GRAVEL

Giorno 3

Dopo colazione saliamo le colline verso la Liguria per giungere a Voltaggio, splendido borgo sul fiume Lemme nell’area del Parco delle Capanne di Marcarolo.
Il borgo vi sorprenderà con il ponte romano dei Paganini e con il complesso conventuale dei Cappuccini che ospita una Pinacoteca con quadreria del '600 genovese di straordinario valore. Sulla via del rientro, tappa a Gavi, borgo bandiera arancione TCI, dove la passeggiata per il centro storico si concluderà in pasticceria per acquistare i noti amaretti, dolci tipici della zona.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 490,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

2 pernottamenti in camera doppia con colazione in dimora storica del XVIII sec. nei dintorni di Novi Ligure – cena in osteria con farinata (bevande escluse) – cena in agriturismo della Tenuta La Marchesa (vini esclusi) - visita al Museo dei Campionissimi – tappa cicloturistica con servizio di assistenza e trasferimento di rientro - visita e degustazione in cantina a Cantalupo Ligure – visita alla Pinacoteca dei Cappuccini a Voltaggio – degustazione di amaretti di Gavi – assicurazione sanitaria

La quota non include:

trasporto – bevande extra – tassa di soggiorno mance e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende.

Altro

Formula vacanza:

Individuali

Accompagnamento/guida:

Allegati
Novi_Ligure-Castellania
Informazioni