ALLA SCOPERTA DELLA VAL BORBERA (MIX DI ESPERIENZE)

01/04/2024 - 31/10/2024
3 GIORNI / 2 NOTTI
Stazzano
Bike&Train

Descrizione attività

La Val Borbera è una valle di straordinaria bellezza e "purezza", teatro di importanti eventi storici conserva una autenticità tutta da scoprire. Scegliete tra le esperienze proposte quella che preferite e componete il vostro viaggio.


Programma

Giorno 1

Arrivo nelle Stazione di Serravalle Scrivia con bici al seguito (possibilità di noleggio ebike).
Brevissimo spostamento ed arrivo a Stazzano in Agriturismo B&B di charme immerso nella natura tra alberi secolari e un giardino all’inglese.
A seconda della stagione potrete seguire corsi di giardinaggio e di cucina e scoprire come si ottiene lo sciroppo di rose, già usato dagli antichi romani nelle loro ricette e prodotto del paniere degli Archeosapori delle Terre di Libarna.
Cena e pernottamento

Giorno 2

Dopo la colazione la giornata inizia a Libarna con la visita all'area archeologica della città romana costruita nel 148 a.C. lungo la via Postumia che collegava Aquileia con Genova. Si attraverserà la storia della città insieme al racconto degli antichi sapori e della produzione/commercio del vino arrivando fino ai giorni nostri con gli Archeosapori, cioè quegli alimenti e prodotti che, con adattamento e trasformazione nel corso dei secoli, sono ancora presenti sulle nostre tavole.
Si prosegue con la visita del Museo di Libarna dove sono contenuti i reperti archeologici rinvenuti nel sito e testimoni della vita quotidiana della città romana.
Terminate le visite si inizia a pedalare verso la Val Borbera. Sosta per visita e degustazione in nota cantina famosa per la produzione del Timorasso Terre di Libarna DOC.
A seguire si riparte seguendo il corso del Borbera fino alle strette e poi verso Cabella Ligure.
Cena libera e pernottamento in B&B.

Giorno 3

Experience day a scelta:
- Tra Castelli e Spaventapasseri apri link

- San Fermo ad un passo dal cielo guardando il mare
apri link

- Alla scoperta della Valle Spinti apri link

- Val Borbera e Val Curone cercando le eccellenze enogastronomiche
apri link

- Nelle terre delle quattro province
apri link

- Tramonto dal Monte Antola (trekking)
apri link

- Avi il paese fantasma - Val Borbera (trekking)
apri link

- Da Vegni a Mangiocalda: architetture rurali sulle tracce di un antico oceano (trekking)
apri link

Al termine eventuale ulteriore pernottamento per proseguire il viaggio alla scoperta delle Valli oppure rientro su Arquata Scrivia per il passaggio ferroviario.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 270,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Cena e pernottamento per due persone in agriturismo a Stazzano -corso di giardinaggio/cucina - visita del sito archeologico di Libarna - visita in cantina e degustazione di Timorasso - assicurazione

La quota non include:

Experience day a scelta - Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

Noleggio ebike euro 50,00 al giorno (full day) per persona

Se si vuole viaggiare senza nessun tipo di bagaglio è possibile richiedere in il servizio di sherperaggio o di inserire trasferimenti in minivan con supplemento.

Informazioni