DA TORINO AL MONFERRATO: SCOPRI I GRANDI MARCHI DEL MADE IN ITALY
5 GIORNI / 4 NOTTI
Torino
Descrizione attività
I prodotti italiani sono storicamente associati ad eleganza, artigianalità e qualità: in questo viaggio tra Torino e il Monferrato scoprirete come alcuni marchi iconici siano ancora prodotti con le stesse professionalità nelle sedi storiche di origine e da li venduti in tutto il mondo a testimonianza del nostro Made in Italy.
Programma
Giorno 1
Arrivo a Torino nella tarda mattinata
Pranzo libero
Breve passeggiata lungo Via Roma e Via Po fino alla Mole Antonelliana. Simbolo architettonico della città di Torino, la Mole Antonelliana fu inizialmente concepita come Sinagoga, prima di essere acquistata dal Comune per farne un monumento all’unità nazionale. Progettata e iniziata dall’architetto Alessandro Antonelli nel 1863, venne conclusa solo nel 1889. Era, all’epoca, con i suoi 167 metri e mezzo d’altezza, l’edificio in muratura più alto d’Europa. Nel 1961, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, venne inaugurato l’Ascensore panoramico che, rinnovato nel 1999, ancora oggi permette di salire fino al tempietto, a 85 metri d’altezza e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda.
Al suo interno è ospitato il Museo del Cinema. Qui, potrete ammirare straordinarie collezioni e ripercorrere la storia del cinema dalle sue origini fino ai tempi nostri. Una visita interattiva alla scoperta di scenografie, oggetti e moltissimi reperti storici. Per concludere, salirete in ascensore panoramico sulla Mole Antonelliana.
Tempo libero per scoprire i mille angoli di Torino: la prima capitale del Regno d’Italia conserva un’anima raffinata e ricca di cultura. Sontuosi edifici barocchi e antiche caffetterie fiancheggiano i viali e le grandiose piazze torinesi, come piazza Castello, piazza San Carlo, piazza Vittorio e piazza Carignano. E in un caffè storico parteciperete ad una merenda, alla Merenda Reale ® un piccolo viaggio nel tempo tra i Reali Savoia.
Tra una fumante cioccolata calda o un Bicerin, offerti insieme agli irresistibili "bagnati" e altre specialità al cioccolato rigorosamente da intingere come savoiardi, baci di dama torcetti, lingue di gatto ,canestrelli, cri cri, diablottini e gianduiotti godrete di una indimenticabile pausa.
Cena libera e pernottamento in hotel
Giorno 2
Colazione in hotel e visita al Museo Lavazza nello spettacolare Headqurter nel quartiere Borgo Dora. Il marchio Lavazza noto in tutto il mondo, nacque in una piccola bottega nel centro storico di Torino. Dal 1895 Lavazza è sinonimo di caffè e di eccellenza italiana.
Il Museo Lavazza è un’esperienza immersiva nella cultura del caffè e dei suoi rituali, un percorso multisensoriale che ripercorre la storia di un’azienda e della filiera del caffè.
Articolato in cinque aree tematiche tra suoni immagini e aromi: la Casa Lavazza, la Fabbrica, la Piazza, l’Atelier e l’Universo. Il percorso museale non può che concludersi con l’eccellenza Lavazza: dalla caffetteria classica con miscele monorigini ai Coffetail Lavazza, le ricette esclusive di Coffee Design, nato dalla collaborazione del Training Center Lavazza con i grandi chef internazionali per vivere nuovi modi di gustare l’espresso.
Al termine della visita, con una piacevole passeggiata scendendo verso Porta Palazzo vi consigliamo di transitare per il Balon quartiere di antiquari, oggettistica e vintage. Tutti i sabati, dalle 7 alle 19 si svolge l’antico mercato delle pulci, una istituzione cittadina.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio l’esperienza del laboratorio del Gianduiotto. Scoprirete tutti i segreti e la magia del cioccolatino di Torino sotto la guida di un sapiente Maitre Chocolatier: un racconto affascinante della storia della pasticceria torinese che si concluderà con assaggi e degustazioni.
Cena libera nel Quadrilatero Romano, zona molto vivace di Torino ricca di ristoranti e locali tipici.
Pernottamento in hotel
Giorno 3
Colazione in hotel e trasferimento a Pessione per la visita a Casa Martini per immergersi nel mondo Martini ®. I prodotti Martini ® raccontano la storia di due uomini visionari, di un’arte antica che fa incontrare le eccellenze vitivinicole con le erbe aromatiche: ogni bottiglia racchiude esperienza ed artigianalità conosciute in tutto il mondo. Era l’anno 1863 quando si concretizzò il primo vermouth, il MARTINI® Rosso e la ricetta di questa originale miscela è attuale, oggi come allora.
Parteciperete al Discovery Tour con la visita guidata ai musei di Casa Martini e alla nuova sezione dedicata ai botanicals del vermouth. A seguire la visita allo stabilimento produttivo e la Vermouth Class: sotto la guida del Martini Ambassador si scopriranno le tecniche del mastrer blender, a usare i botanicals e a miscelare le note aromatiche per creare il vostro Vermouth personale da portare a casa.
Al seguire trasferimento in Alessandria. Tempo libero a disposizione per una piacevole passeggiata nel centro storico: vi consigliamo una visita al Museo ACDB Alessandria Città delle Biciclette, o alle Sale d’Arte con il ciclo arturiano degli affreschi del ‘300 o a Palatium Vetus con l’esposizione permanenente degli artisti del 900 (Pellizza da Volpedo, Carrà, Morbelli, Morando).
Cena in trattoria tipica con menù degustazione dei piatti del territorio, come i “rabaton”, gnocchi di ricotta ed erbette tipici della zona.
Pernottamento in hotel 4 stelle centrale.
Giorno 4
Colazione in hotel una giornata dedicata a Borsalino marchio ambasciatore del Made in Italy nel mondo, e alla città di Alessandria dove la storica azienda fu fondata 166 anni fa.
Il cappello Borsalino è sinonimo di tradizione artigianalità ed eccellenza. Tutta la produzione avviene ancora alle porte della città dove, nei nuovi locali della azienda, vengono ripetuti quotidianamente i gesti delle borsaline, le operaie della storica fabbrica .
La visita alla manifattura alle porte della città, vi farà scoprire come per realizzare un cappello Borsalino occorrano 52 lavorazioni dei sapienti artigiani: tutte i passaggi sono svolti come 166 anni fa, nessuno stampo in serie ma solo passione e alta professionalità.
Rientro in Alessandria e pranzo libero
Il viaggio prosegue al Museo: qui con moderni supporti multimediali ripercorrerete la storia della famiglia Borsalino e del suo indissolubile legame con la città di Alessandria. Il percorso continua attraverso le otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella per l’antica Sala Campioni Borsalino che ritmano il passaggio fra altrettante sezioni narrative con più di duemila cappelli in mostra. Un viaggio tra cinema arte e design attraverso il cappello più famoso al mondo.
Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 5
Colazione in hotel e breve trasferimento nella cittadina di Valenza e dove parteciperete alla Gold Experience.
La Gold Experience è la prima ed unica visita guidata di una storica azienda orafa, eccellenza dell'artigianato con sede a Valenza dal 1957. Durante l'esclusiva esperienza sarà possibile apprendere come nascono i gioielli tramite un percorso culturale e sensoriale.
Quattro le tappe del tour:
- L'arte nel DNA con la storia della famiglia a partire dal nonno, celebre artista e pittore: l'arte orafa e quella pittorica unite per emozionare.
- Il Museo o la Sala della Storia in cui si ripercorre l'evoluzione delle attrezzature dei maestri orafi e dove sono esposti i numerosissimi premi nazionali ed internazionali insigniti alla azienda;
- La Fabbrica, ovvero dentro il laboratorio orafo: qui vengono illustrate le varie fasi di creazione di un gioiello, dall'idea progettuale (il disegno a mano e poi la trasposizione in 3D), passando alle cere, fino ad arrivare alla scelta dei materiali e delle pietre preziose. Vi stupirete di quanti sono i passaggi nelle sapienti mani orafe per arrivare ad un gioiello da indossare.
- La Boutique, la vetrina delle creazioni esclusive da ammirare e da acquistare con la consulenza di una vera e propria guida del gioiello.
Un autentico viaggio nell'artigianalità orafa che ha reso la città di Valenza sinonimo di eccellenza nel mondo.
Fine dei servizi
Tariffe / supplementi
Tariffe a persona a partire da:
€ 680,00 (gruppo di 2 pax)
La quota include:
2 pernottamenti in hotel 3 stelle a Torino, sistemzaione camera doppia con colazione
2 pernottamenti in hotel 4 stelle centrale ad Alessandria, sistemzaione camera doppia con colazione
Ingresso al Museo del Cinema + ascensore panoramico per due persone
Esperienza Merenda Reale ® per due persone
Ingresso Museo Lavazza per due persone
Esperienza Laboratorio del Gianduiotto per due persone
Casa Martini: Discovery Tour + Vermouth class per due persone
Cena in trattoria in Alessandria con menù della tradizione per due persone (vini inclusi)
Borsalino Experience (Visita guidata alla Manifattura + ingresso al Museo) per due persone
Gold Experience (esperienza in esclusiva) per due persone
Assicurazione sanitaria
La quota non include:
Pasti non indicati, trasferimenti, city tax, assicurazione annullamento, extra e tutto quanto non indicato nella voce la quota comprende
Eventuali supplementi:
Visita guidata di Torino o Alessandria euro 150.00 (4 ore)
LA VISITA IN MANIFATTURA PUO' ESSERE EFFETTUATA SOLO NEI GIORNI
MERCOLEDI' E VENERDI' (salvo chiusure aziendali ferie e festività)
Altro
Formula vacanza:
Famiglie, Gruppi, Individuali
Accompagnamento/guida:
Sì, su richiesta con supplemento
Informazioni
commerciale@viaeperviaggiare.it
www.viaeperviaggiare.it
TARIFFE B2B: DISPONIBILI SU RICHIESTA
Organizzazione tecnica e RC:
Monferrato Travel by Monferrato to Taste (P.IVA 03936680044)
Dafne Viaggi (PIVA 03463700108)
IC World (P.IVA 09178850013)
Global Tourist srl (P.IVA 01363300052)
* Quotazioni e disponibilità saranno verificate e confermate al momento della richiesta.