DAL MONVISO AL MONFERRATO TRA LUPPOLETI E BIRRA

01/10/2024 - 31/12/2025
5 GIORNI / 4 NOTTI
Saluzzo
Via della birra

Descrizione attività

Un viaggio dal Monviso al Monferrato è un itinerario affascinante che attraversa alcune delle zone più suggestive e autentiche del Piemonte. E altresì un viaggio alla scoperta della filiera artigianale della birra piemontese. La storia della birra in Piemonte è un racconto di passione, innovazione e tradizione, che si intreccia con le radici agricole e culinarie della regione. Sebbene l’Italia sia storicamente legata al vino, il Piemonte ha visto nascere una tradizione birraria artigianale affascinante, profondamente radicata nel suo territorio. La birra prodotta in Piemonte con materie prime locali ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Prodotto Agroalimentare Tradizionale” (PAT).


Programma

Giorno 1

Arrivo a Saluzzo: Passeggiata nel cuore della città - affascinante città medievale ai piedi del Monviso, capitale dell’omonimo marchesato, dove pare il tempo si sia fermato. Il centro storico si è conservato perfettamente intatto, ed è inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Viaggio nella corte dei Marchesi tra le caratteristiche viuzze del centro storico, le nobili residenze dell’antica aristocrazia, la Castiglia – in passato residenza dei Marchesi, diventata poi carcere e oggi sede museale - Casa Cavassa - un tempo residenza del Vicario Generale, oggi rappresenta la residenza nobiliare per eccellenza nel Cinquecento e ospita il locale museo civico, dove tra gli oggetti presenti si segnala la splendida Madonna della Misericordia di Hans Clemer - il Quattrocentesco Palazzo Civico e l’incantevole chiesa di San Giovanni - fulcro del potere religioso, fino a varcare le antiche mura per giungere alla città nuova sorta intorno alla Cattedrale ed oggi diventata il salotto cittadino.
Cena a base di prodotti tipici del territorio in un ristorante del centro e pernottamento in hotel.

Giorno 2

Dopo la prima colazione in hotel, spostamento in Valle Varaita per un’esperienza unica…
La beato stelo: racconti di sole e di stelle tra i borghi di una Valle Occitana. L’esperienza vi condurrà alla scoperta del patrimonio gnomonico della valle di Bellino (alta valle Varaita), alla visita delle sale del Museo del Tempo e delle Meridiane, ideale punto di partenza per un itinerario dedicato al tempo vero locale.
Visita guidata al circuito “Bellino solare” nelle borgate di Celle e Chianale e
ingresso al Museo del Tempo e delle Meridiane.
Pranzo libero

Nel pomeriggio visita guidata e degustazione presso un birrificio agricolo.
I birrifici agricoli rappresentano un’affascinante mondo all’interno del mondo dei birrifici artigianali, distinguendosi per un valore aggiunto unico: la produzione delle materie prime utilizzate per la realizzazione della birra avviene nel territorio. Quindi non solo un prodotto a km zero, ma un esempio virtuoso di rivitalizzazione delle aree rurali e di sviluppo economico locale.
Grazie alla conduzione diretta delle attività agricole troverete nella birra prodotta, oltre un gusto unico, la sicurezza dell’origine delle materie prime: dalla semina al raccolto, fino al bicchiere.

Prima della degustazione visita ai campi di produzione: l'orzo è visitabile da maggio a inizio luglio, il luppolo da fine maggio a metà agosto (la maturazione del luppolo dipende dalle condizioni meteo e potrebbe variare). Degustazione delle birre accompagnate da un tagliere di prodotti locali….e come poteva essere diversamente!

Cena in ristorante a Saluzzo con menù della tradizione e pernottamento in hotel.

Giorno 3

Dopo colazione, spostamento con mezzi propri a Melle per la visita ad una società agricola cooperativa della Val Varaita dedita alla coltivazione, essiccazione e alla trasformazione di piante officinali da agricoltura biologica, coniugando l’antica tradizione erboristica e nuove tecnologie di produzione.
Visita allo stabilimento di produzione con degustazione di una tisana: nei mesi estivi è possibile la visita guidata al Giardino dei Profumi. Si chiama il “Giardino dei Profumi” perché è situato all’interno del complesso di lavorazione dove vengono trasformate in tisane oltre 90 tonnellate di erbe all’anno. L’essiccazione e la lavorazione disperdono nell’aria i loro profumi con effetti terapeutici e balsamici ad ogni respiro. Il profumo vi seguirà durante tutta la visita. Ogni giorno viene lavorata una pianta diversa quindi ogni giorno ci sarà un profumo differente nell’aria….dovete tornare!!!
Pranzo in locale tipico.

Nel pomeriggio trasferimento tra le colline del Monferrato e arrivo a Nizza, perfetta espressione della cittadina sabauda di provincia: la via maestra, le botteghe storiche con le insegne di legno, i palazzi nobili e il Foro Boario. Passeggiata per le sue vie e scoprite il Municipio con il “Campanon”, Palazzo Crova con l’Enoteca Regionale, il Palazzo del Gusto e la Gipsoteca Formica, oppure la storia di uomo geniale che ha inventato le conserve più famose al mondo. E poi lui, il Nizza: godetevi un calice con un aperitivo in piazza accompagnandolo a formaggi e salumi.
Cena libera e pernottamento in b&b/appartamento di charme del centro.

Giorno 4

Alla scoperta delle colline del Monferrato con un tour in ebike. Un percorso lento tra le colline ricoperte da filari di Nizza, brachetto e moscato: Castel Rocchero, Alice Bel Colle fino ad Acqui Terme e ritorno. Sosta lunch nella città romana di Acqui Terme e dove le acque sulfuree sgorgano a 75° in pieno centro nell’edicola La Bollente.
Rientro a Nizza e visita ad un birrificio agricolo della zona dove sostenibilità ambientale e materie prime locali trovano il loro splendido connubio nelle birre artigianali prodotte, come la birra al Cardo Gobbo di Nizza presidio Slow Food. Degustazione di 3 birre accompagnate da prodotti locali.
Cena libera e pernottamento a Nizza Monferrato.

Giorno 5

Dopo colazione trasferimento a Ponti. Vi suggeriamo un itinerario panoramico tra Calamandrana, Cassinasco, Monastero Bormida e il suo fantastico castello.
In azienda casearia farete la conoscenza delle capre camosciate e di un prodotto unico prodotto dal loro latte come la Roccaverano DOP. Formaggio a pasta molle ottenuto solo in 19 comuni tra le province di Alessandria ed Asti vi sorprenderà con i suoi profumi e sapori di erbe.
Pranzo in agriturismo dell’azienda con menù tipico.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 730,00 (gruppo di 4 pax)

La quota include:

• 2 pernottamenti in hotel*** a Saluzzo con sistemazione in camera doppia standard con colazione
• 2 cena tipica in ristorante a Saluzzo (3 portate - bevande escluse)
• 1 Light Lunch a Melle (bevande escluse)
• 1 esperienza “Beato Stelo” - visita guidata al circuito “Bellino solare” nelle borgate di Celle e Chianale - ingresso al Museo del Tempo e delle Meridiane
• Visita Birrificio Agricolo con degustazione birra artigianale a Piasco
• Visita Stabilimento azienda erbe officinali visita + degustazione tisana - in estate visita al giardino dei profumi*
• 2 notti di pernottamento a Nizza Monferrato in b&B o appartamento di charme con colazione per due persone
• noleggio ebike FD per due persone
• Visita Birrificio Agricolo con degustazione birra artigianale a Nizza Monferrato
• visita in azienda casearia con produzione Roccaverano DOP e pranzo in agriturismo (bevande escluse)
• assicurazione sanitaria

*Il giardino è aperto da maggio a ottobre tutti i giorni eccetto sabato pomeriggio e domenica. - Le visite guidate aperte al pubblico si effettuano il venerdì o il sabato, mattina e pomeriggio, a orari specifici.

La quota non include:

Trasferimenti, bevande ai pasti, pasti non indicati e tutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende

Eventuali supplementi:

Guida turistica a Saluzzo HD euro 180.00
Guida cicloturistica per tour in ebike euro 200.00
Supplemento camera singola su richiesta

Altro

Formula vacanza:

Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni