ERBALUCE TRADIZIONE E DIVERTIMENTO (feat. FONDAZIONE ITS TURISMO PIEMONTE)

01/09/2023 - 31/12/2024
3 GIORNI / 2 NOTTI
Agliè
Idee di viaggio

Descrizione attività

L'Erbaluce di Caluso e una di D.O.C.G. riservata ad alcuni vini la cui produzione è consentita in una ben definita area del Canavese. Da qui parte il nostro itinerario di tre giorni in un territorio ancora poco conosciuto ma ricco cultura tra castelli ricchi di storia, con molteplici attività anche outdoor per un divertimento a tutto tondo e dove non manca di certo l'ottimo cibo, tutto all'insegna della tradizione per un weekend autunnale ricco di esperienze.


Programma

Giorno 1

Arrivo in Agriturismo e sistemazione in camera. In serata trasferimento sul Lago di Meugliano e cena sul lungolago dove il menù propone un’ottima cucina con selezionati prodotti tipici e accompagnato dai vini del territorio canavesano.
Rientro in agriturismo e pernottamento.

Giorno 2

Dopo la prima colazione in struttura trasferimento e visita guidata della sontuosa residenza sabauda di Agliè con il Castello e il suo Parco il cui nucleo originario risale al XII secolo. Nel pomeriggio trasferimento in una nota tenuta agricola della zona per una bucolica passeggiata tra i filari e dove saremo ospitati per una degustazione di dei più conosciuti e rinomati vini del territorio; Erbaluce di Caluso o Caluso è una DOCG riservata ad alcuni vini la cui produzione è consentita in questa precisa area geografica. L'Erbaluce è considerato un vitigno autoctono, di origini molto antiche. Le prime notizie storiche del vitigno Erbaluce risalgono al 1606, quando viene menzionato da Giovan Battista Croce, gioielliere presso il duca Carlo Emanuele I.
Rientro in agriturismo e pernottamento.

Giorno 3

Dopo la prima colazione in struttura, incontro con il nostro esperto accompagnatore cicloturistico e una volta in sella alla e-bike con pedalata assistita partenza per un piacevole rural bike tour della durata di 3 ore (20 km circa) con soste e tempo a disposizione per godere del paesaggio.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 385,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

2 pernottamenti con colazione in agriturismo, ingresso e visita guidata ala Castello di Agliè e al parco, una cena in ristorante, una degustazione presso una tenuta vitivinicola di Erbaluce, noleggio della e-bike per mezza giornata con accompagnatore cicloturistico

Altro

Formula vacanza:

Famiglie, Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida: