Monferrato: tra Romanico e Tamburello experience

15/03/2024 - 31/12/2024
5 GIORNI / 4 NOTTI
Calliano Monferrato
Idee di viaggio

Descrizione attività

Un emozionante viaggio dell’arte in Monferrato: installazioni contemporanee e fine-art experience che si fondono con il paesaggio naturale in un museo a cielo aperto tra vigneti e colline, percorsi sulla Via del Romanico alla riscoperta di chiese testimonianze storiche di valore inestimabile.
Dalle matite giganti che colorano i vigneti di Barbera e Grignolino alla chiesetta dipinta da Tremlett, dalle sculture in ferro tra le colline alle big bench, le oltre 100 panchine giganti che ci insegnano a scoprire nuove “storie di bellezza" o ancora pesci artistici che nuotano nei belvedere più romantici. E la tradizione in Monferrato è racchiusa nel gioco del tamburello a muro, o tambass in piemontese: le partite giocate negli sferisteri, le piazze sotto i bastioni, rendono questa specialità una occasione unica per scoprire la storia e l’arte di questo territorio.


Programma

Giorno 1

Arrivo in tarda mattinata ad Acqui Terme, antica città romana famosa per le sue acque termali che sgorgano spontanee nel centro città alla temperatura di 75°. Visita della città lungo un percorso archeologico guidati da accompagnatori/divulgatori in abito storico.
Completa la visita la sosta alla Cattedrale dell'Assunta che racchiude il capolavoro del pittore spagnolo Bartolomè Bermejo, il trittico della Madonna di Monserrat.
Sosta all'Enoteca “Terme & Vino” per una degustazione. A seguire visita di Villa Ottolenghi dimora storica costruita nella prima metà del Novecento sulle colline di Acqui Terme, dove ammireremo i meravigliosi giardini, premiati con il prestigioso European Garden Award nel 2011, il mausoleo o Tempio di Herta, e il museo privato degli Ottolenghi.
Cena libera e pernottamento in centro città.

Giorno 2

Dopo colazione trasferimento a Canelli, la cittadina famosa più famosa al mondo per la produzione dello spumante italiano. Visita guidata con degustazione ad una delle “Cattedrali Sotterranee”,
le storiche cantine scavate nel tufo e che percorrono la collina su cui sorge la cittadina fino a 32 metri di profondità. Capolavori di ingegneria e patrimonio Unesco, le cattedrali sono state realizzate affinché la combinazione tra terra millenaria, temperatura e umidità costanti permettano di produrre qui gli spumanti più pregiati al mondo. Qui nacque il primo spumante italiano nel 1865.
Pranzo libero.
Il viaggio prosegue verso Coazzolo per scoprire la Chiesetta della Beata Vergine del Carmine di Tremlett dipinta dal famoso artista britannico Tremlett con i colori delle colline circostanti. E nelle colline a ridosso della Chiesetta, oltre lo spettacolare paesaggio sulle Alpi e sul Monviso, si potrà passeggiare per la Vigna dei Pastelli: qui con una curiosa intallazione artistica, coloratissimi pastelli giganti hanno sostituito i pali di legno dei filari.
A seguire tappa a Castelnuovo Calcea per la visita al Parco Artistico “Orme su La Court” realizzato nella tenuta della Azienda Vitivinicola Michele Chiarlo.
Il percorso lungo più di un chilometro tra vigneti e cipressi, alterna punti di meditazione e sculture di artisti contemporanei. Un percorso fiabesco dedicato agli elementi Terra Aria Acqua e Fuoco dal Maestro Emanuele Luzzati in cui trovano collocazione armoniosa con la natura le opere di artisti di fama internazionale quali Ugo Nespolo, Balthasar Brennenstuhl, Rolando Carbone, Dedo Fossati e Chris Bangle.
Cena libera e pernottamento in B&B/agriturismo in zona Calliano/Portacomaro

Giorno 3

Dopo colazione in hotel, visita di Asti, la città dell’antichissimo Palio che si corre nella centralissima Piazza Alfieri: attraverso le sue torri, le caseforti medievali e i suoi palazzi si percepisce il valore storico commerciale della stessa. Visita a Palazzo Mazzetti, sede della Pinacoteca Civica che conserva opere di Guglielmo Caccia, di artisti genovesi del seicento ed di altri del diciannovesimo e ventesimo secolo come Grosso, Cagli e Guttuso. Da non perdere la Cattedrale di santa Maria Assunta e la Collegiata di San Secondo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio uno scenografico itinerario in ebike tra le colline del monferrato: “La Via del Romanico” un percorso alla scoperta di un patrimonio storico architettonico di inestimabile valore rappresentato da chiesette di piccole dimensioni realizzate in cotto e pietra arenaria.
Durante il percorso si apprezzeranno la Chiesetta Romanica SS. Apostoli Pietro e Paolo a Calliano e Chiesetta Romanica di S. Pietro a Portacomaro.
Lungo il percorso sosta per un aperitivo al “Barot” con i vini del territorio.
Cena libera e pernottamento in B&B/agriturismo in zona Calliano / Portacomaro

Giorno 4

Dopo colazione trasferimento a Moncalvo, una delle più piccole città d’italia e prima “capitale” storica del Marchesato del Monferrato. Nella stagione autunnale è la protagonista di una delle più imporatanti Fiere del Tartufo. Passeggiata per il centro e visita al Museo Civico un piccolo gioiello
dove troverete esposta la collezione privata dell’ambasciatore Franco Montanari, donata alla città di Moncalvo, una preziosa pinacoteca con opere di Guttuso, de Chirico, Chagall, Afro, Maccari e tanti altri pittori del Novecento, nonchè opere di arte africana, di arte giapponese e tre capolavori di Orsola Maddalena Caccia.
Pranzo libero
Nel pomeriggio percorso libero alla scoperta delle sculture del Progetto Terremerse, che “riporta” il mare in Monferrato. La storia geologica ci racconta che il territorio milioni di anni fa era ricoperto dal mare come documentano gli studi e il ritrovamento continuo di fossili. Da qui l'idea della scultrice Giorgia Sanlorenzo, di far rivivere gli antichi abitanti marini tra le “onde” delle colline e dei filari. Balene, squali, cavallucci e pesci riprodotti con installazioni in ferro battuto ed individuabili con una mappa interattiva per un percorso in cui arte e natura si fondono per far scoprire il Monferrato. Itinerario consigliato Scurzolengo, Castagnole Monferrato, Casorzo, Vignale: 7 sculture)
Possibilità di noleggio Vespa (su rq e con supplemento)
Cena in osteria tipica a Calliano con menu della tradizione e pernottamento in B&B/agriturismo in zona Calliano / Portacomaro

Giorno 5

Dopo la colazione sarete coinvolti nel gioco simbolo del Monferrato, il tamburello a muro o tambass. Non è solo un semplice gioco, è una festa che accomuna interi paesi radunati negli sferisteri, le piazze sotto le mura, una partita con gesti antichi e fieri e piena di suoni inconfondibili. Sotto la guida di esperti giocatori parteciperete ad una lezione sulle regole e sull’uso del tamburello, i trucchi per colpire la palla e ricacciarla il più lontano possibile tenendo il fiato con il naso all’insù.

Esperienza minimo 5 persone - da marzo a luglio tutti i giorni (tranne il sabato). Il luogo della lezione verrà concordato in base alla disponibilità dei campi secondo la programmazione del campionato.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 510,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

1 notte di pernottamento e colazione in camera doppia in Hotel 3 stelle semicentrale ad Acqui Terme
3 notte di pernottamento e colazione in camera doppia in B&b/agriturismo zona Calliano Portacomaro
Passeggiata con rievocatori storici ad Acqui Terme
Visita e degustazione presso l'Enoteca Regionale “Terme e Vino” ad Acqui Terme
Visita con degustazione in una Cantina storica delle Cattedrali Sotterranee a Canelli
Ingresso a Palazzo Mazzetti ad Asti e al Museo Civico di Moncalvo
Noleggio ebike mezza giornata con itineario sulla Via del Romanico
Aperitivo al Barot
Cena in osteria con menu del territorio (vini esclusi)
Assicurazione sanitaria

La quota non include:

Trasferimenti, assicurazione annullamento, eventuali tasse di soggiorno, extra e quanto non indicato nella voce la quota comprende.

Eventuali supplementi:

Esperienza tamburello euro 30,00 a persona (minimo 5 pax) altre quotazioni su richiesta.
Noleggio Vespa a partire da euro 85.00

Altro

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni