NELLE TERRE DEL GIAROLO (MIX DI ESPERIENZE) VAL CURONE GRUE OSSONA

01/04/2024 - 31/10/2024
2 GIORNI / 1 NOTTE
Tortona
Bike&Train

Descrizione attività

Un viaggio tra le Valli appeniniche Curone Grue Ossona, un territorio ricco di storia e di tradizioni artigianali ed enogastronomiche. Meta ideale per gli amanti della natura e del buon cibo, da scoprire in modo lento immergendosi nelle comunità locali. Nelle terre dove il ciclismo è storia, vi proponiamo itinerari in bicicletta modulabili per interessi e adatti a tutti, appassionati di ciclismo da strada o gravel e famiglie: unico denominatore le emozioni che vi trasmetteranno luoghi e persone.


Programma

Giorno 1

Arrivo a Tortona con treno + bici oppure auto (possibilità di noleggiare ebike):
l’antica Derthona romana crocevia delle più antiche reti viarie e per questo custode di tanti tesori. Passeggiata nel centro storico di Tortona lungo la via Emilia e visita, presso la Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio, a “Il Divisionismo” esposizione permanente dedicata a questa stagione artistica con le opere di Giuseppe Pellizza, Morbelli, Segantini, Severini, ben 125 opere e 40 artisti.
A seguire vi consigliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Civico, la chiesa di Santa Maria dei Canali la più antica della città, Palazzo Guidobono e la Basilica della Madonna della Guardia costruita per volontà di San Luigi Orione e sulla cui torre adiacente è ospitata a 14 metri di altezza una statua di bronzo dorato della Madonna con bambino.
Durante il tour della città una immancabile sosta in una delle pasticcerie storiche per degustare i baci dorati, antica specialità dal 1898.
A pochi chilometri da Tortona, a Viguzzolo visita alla Pieve romanica di Santa Maria. Qui, nel periodo giugno luglio su un declivio morbido e sinuoso si stagliano i campi di un giardiniere appassionato, che dal 2007 coltiva fragole e….lavanda!
Cena libera a Tortona e pernottamento in b&b/agriturismo nei dintorni

Giorno 2

Scegliete tra le esperienze proposte quella che preferite e componete il vostro viaggio:

I LUOGHI DI PELLIZZA apri link

VOLPEDO, LE TERRE DEI CAMPIONISSIMI E IL TIMORASSO
apri link

SU E GIU’ TRA LE DOLCI COLLINE
apri link

TRA LE VALLI APPENNINICHE : GARBAGNA, IL GIAROLO E LE STRETTE
apri link

TRA LE VALLI APPENNINICHE : CILIEGIE TARTUFI E MONTEBORE
apri link

GRAVEL EXPEREINCE PETALO COLLI TORTONESI
apri link

IL PARCO DELLO SCRIVIA E I CAMPIONI DEL CICLISMO
apri link

Al termine eventuale ulteriore pernottamento per proseguire il viaggio alla scoperta delle Valli Curone/Grue/Ossona oppure rientro su Tortona per il passaggio ferroviario.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 195,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

una notte di pernottamento per due persone in camera doppia con colazione - aperitivo in enoteca - visita al Divisionismo

La quota non include:

Experience day del secondo giorno - Pasti non indicati - Trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

Noleggio ebike euro 50,00 (full day) a persona al giorno – guida cicloturistica euro 180,00 full day / euro 120,00 half day

Se si vuole viaggiare senza nessun tipo di bagaglio è possibile richiedere in il servizio di sherperaggio o di inserire trasferimenti in minivan con supplemento.

Altro

Formula vacanza:

Famiglie, Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni