ON THE ROAD - TRUE SOUND

01/10/2024 - 31/12/2025
5 GIORNI / 4 NOTTI
Fubine Monferrato
True Sound

Descrizione attività

Viaggiare in camper è un modo fantastico per esplorare il Piemonte e godere della libertà di spostarsi tra luoghi diversi, restando sempre immersi nella natura e nelle tradizioni locali.
Il Monferrato è una meta affascinante grazie alle sue strade panoramiche e poco trafficate che invitano a sostare nei borghi e nelle cantine per degustare vini e sapori antichi o per conoscere artigiani e tradizioni locali. E perché no, anche un po’ perdersi tra le dolci colline.


Programma

Giorno 1

Day 1 tappa Alfiano Natta / Tonco
Experience suggerita: Visita al Museo Arte e Vino: qui potrete rivivere il passato, seguendo un percorso storico legato alla tradizione contadina del territorio, cogliendo le tracce del tempo nascoste tra piccoli e grandi dettagli. Un “tuffo” nel mondo enologico del passato, fino a raggiungere le cantine di invecchiamento di fine ‘600 ancora oggi in uso. Visita alle cantine e degustazione dei vini di produzione e degustazione di olio EVO. Il Monferrato è stato sempre zona di coltivazione del’ulivo: abbandonata a favore di quella della vite, è stata recuperata ottenendo una produzione di olio extravergine di altissima qualità.
Imperdibile in primavera nel paese di Tonco “La giostra del Pitu” una delle più curiose manifestazioni legate al carnevale in Piemonte. Gara equestre e antico rito propiziatorio per l’inizio della stagione agricola.
E da Tonco potete anche vivere una esperienza indimenticabile ed esclusiva come l’unico volo libero in Mongolfiera del Monferrato.

Sosta suggerita: area di sosta Alfiano Natta / Calliano

Giorno 2

Day 2 tappa Portacomaro / Grana
Experience suggerite: il laboratorio della nocciola per scoprire la nocciola Piemonte IGP e preparare una crema golosa spalmabile con incluso un fagotto picnic da consumare nei noccioleti. Vi suggeriamo visita alla Casa dell’Artista nel antico ricetto, centro culturale e artistico con mostre d’arte e incontri letterari.

Oppure un divertente tour in ebike tra i beni romanici per rimanere incantati dal patrimonio del Romanico (Home - Via del Romanico ) tra Calliano Portacomaro Grana e Montemagno e con sosta in cantina storica a Grana per degustare i vini iconici del territorio come Ruchè e Grignolino.

Per i più avventurosi tour in fuoristrada tra i vigneti e pic nic tra i filari (in stagione ed esclusa vendemmia).

In estate a Calliano vi suggeriamo la sagra dell’agnolotto d’asino e in ottobre il Paglio ragliante (non è un errore di battitura!) nato come parodia del famoso Palio di Asti è una manifestazione con sfilata storica colorata e divertente.

Sosta suggerita: area di sosta Alfiano Natta / Calliano

Giorno 3

Day 3 tappa Moncalvo /Grazzano Badoglio
Experience day suggerite: Visita al Museo Civico di Moncalvo custode di opere di Chagall Guttuso e di Orsola Caccia. Nel mese di ottobre il centro cittadino si trasforma nella coloratissima Fiera del Tartufo Bianco con bancarelle e degustazioni dedicate al re della cucina, il Tuber Magnatum Picum e la vostra visita diventerà una esperienza sensoriale unica.

A Grazzano Badoglio Visita alla Abbazia e alla tomba del leggendario fondatore del marchesato del Monferrato. Conoscete la fantastica cavalcata di 3 giorni e 3 notti del nostro intrepido cavaliere? Leggenda o realtà? Visita e degustazione in cantina

Sosta suggerita: area sosta a Vignale Monferrato e area sosta attrezzata a Fubine (dotata di allacciamento elettrico, carico/scarico acque, servizi igienici)

Giorno 4

Day 4 tappa Vignale Monferrato / Fubine
Experience day suggerite: Tambass Expereince. Il tamburello a muro o tambass, non è solo un semplice gioco, è una festa che accomuna interi paesi radunati negli sferisteri, le piazze sotto le mura, una partita con gesti antichi e fieri e piena di suoni inconfondibili. Sotto la guida di esperti giocatori parteciperete ad una lezione sulle regole e sull’uso del tamburello, i trucchi per colpire la palla e ricacciarla il più lontano possibile tenendo il fiato con il naso all’insù. Possibilità secondo il calendario di assistere ad una partita di campionato professionistico di tamburello a muro (experience da marzo a luglio)

Tour degli infernot patrimonio Unesco: Gli infernot sono cavità ipogee ubicate sotto le abitazioni e costruite a mano e che grazie proprio alla roccia marnosa in cui sono ricavate permettono di mantenere temperatura e umidità costanti tutto l’anno. Custodi della tradizione contadina sono vere e proprie opere di ingegneria, ognuna unica e diversa. Gli Infernot visitabili nei paesi aderenti al progetto True Sound sono Grazzano Badoglio / Ottiglio / Vignale / Fubine.

A Vignale imperdibile il Festival Vignale Danza e a Fubine, oltre agli infernot comunali, la visita alla Cappella Bricherasio.

Cerca del tartufo (Patrimonio Immateriale dell’Umanità) La cerca del tartufo in Monferrato è una esperienza da vivere e da raccontare ormai tutto l'anno: infatti, tra tartufo bianco e tartufo nero in ogni stagione è possibile vivere un'esperienza a tema. Tutto è vero ed autentico, nulla è preparato e quando il fedele tabui inizierà a scavare e ad agitarsi vi accorgerete di trattenere il fiato e fremere con lui di felicità. Al termine degustazione e visita in una cantina di eccellenza.

Sosta suggerita: area sosta a Vignale Monferrato e area sosta attrezzata a Fubine (dotata di allacciamento elettrico, carico/scarico acque, servizi igienici)

Giorno 5

Day 5 Altavilla Monferrato / Viarigi
Experience day suggerita: Visita ad una storica distilleria: Si scopriranno le varie fasi produttive, respirandone profumi delle vinacce. Il tour proseguirà all'interno della suggestiva barricaia d'invecchiamento dove in botti di legni pregiati il fine Distillato riposa per regalare poesie uniche dei sensi per poi transitare nell'emozionante "Galleria della Grappa", artistico allestimento con bottiglie storiche di distillati. Degustazione sensoriale di grappe e distillati inclusa.
A seguire visita alla Torre dei Segnali di Viarigi La torre è il simbolo del paese, tanto da comparire nello stemma del comune; essa fa parte in origine di una catena di posti di avvistamento e segnalazione, tra Viarigi, Montemagno e S. Salvatore Monferrato e con i suoi 25 metri di altezza dal 1320 svolge il ruolo di sentinella a difesa dell’antico marchesato del Monferrato.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 150,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Pacchetto True Sound Experience:
Tambass Experience – Visita in cantina con degustazione – Visita in distilleria storica - Cerca del Tartufo
euro 150,00 a persona

Le esperienze indicate possono essere acquistate singolarmente o scelte in base alle proprie preferenze. Saremo felici di suggerirvi le più particolari e divertenti

NB Si consiglia di verificare percorribilità delle strade in base alle dimensioni del proprio mezzo (in lunghezza e altezza). Le aeree di sosta indicate sono aperte ed usufruibili al momento della stesura del programma

La quota non include:

Esperienze non indicate - spese per le soste

Eventuali supplementi:

Possibilità di tour in zona con guide turistiche, guide ambientali naturalistiche e guide cicloturistiche

Altro

Formula vacanza:

Famiglie, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni