Piemonte, tra Sacri Monti e archeologia industriale
4 GIORNI / 3 NOTTI
Agliè
Descrizione attività
Due territori piemontesi, il Canvese e il Biellese, vicini tra loro, che condividono una cultura del territorio legata alla spiritualità e alla dedizione al lavoro . La loro storia ha mantenuto intatti i luoghi dello spirito e visto sorgere nel tempo alcune delle più importanti aziende manifatturiere e industriali a livello mondiale dello scorso secolo.
Programma
Giorno 1
Arrivo in mattinata presso il Castello Ducale di Aglié e visita guidata della prestigiosa residenza sabauda la cui edificazione del suo nucleo centrale risale al XII secolo per conto della famiglia comitale dei San Martino, originari del Canavese.
Nel primo pomeriggio trasferimento in agriturismo e sistemazione nelle camere riservate.
Alle ore 18:00 come da tradizione piemontese, merenda sinora presso una tipica birreria artigianale con degustazione abbinata ad una selezione di formaggi delle vallate canavesane. Rientro in struttura e pernottamento
Giorno 2
Dopo una prima colazione a base di prodotti tipici del territorio trasferimento al Sacro Monte di Belmonte. Affacciato sul vasto panorama della pianura torinese e sugli scorci alpini del Canavese il sacro Monte di Belmonte e il più recente dei sacri Monti piemontesi inclusi nel sito UNESCO risalente all’XI secolo
Fu un frate francescano di ritorno dalla Terrasanta a progettare la costruzione di un nuovo percorso per illustrare la passione di Cristo. La realizzazione delle cappelle fu terminata intorno intorno al 1825. il realismo dei personaggi è così efficace coinvolgente da giustificare gli atti vandalici compiuti fino a pochi decenni fa da coloro che prendevano di mira a sassate le figure dei cattivi. le 13 cappelle si snodano lungo un percorso circolare in un ambiente naturale rigoglioso tra querce e castagni secolari in un’area densa di testimonianze storiche di tarda età del bronzo e prima età del ferro, di epoca romanica e della fase longobarda documentata da resti di un villaggio fortificato emersi tra le cappelle. Nel pomeriggio rientro in agriturismo per la cena e il pernottamento.
Giorno 3
Dopo la prima colazione rilascio delle camere e trasferimento a Biella per la visita guidata della cittá. Il Piazzo ovvero il borgo medievale che costituisce la parte alta di Biella è considerato il cuore della città e sede del municipio fino al XIX secolo dove si possono ammirare spunti architettonici tipicamente medievali come piazza Cisterna e la duecentesca chiesa di San Giacomo. Il borgo è collegato al resto della città con numerose salite medievali ma si può accedere più comodamente utilizzando la funicolare. La storia della città vede poi la sua trasformazione nell’Ottocento. La tradizione dei lanaioli risale ailla metà del 1200 ma, nel 1849 lungo le rive del torrente Cervo, Massimo Sella acquista un edificio presso il ponte di Chiavazza che già ospitava una cartiera e vi trasferisce il suo lanificio dove Pietro Sella già nel 1816 aveva introdotto l’innovazione della ruota idraulica per azionare i telai. Con l’introduzione di nuovi telai meccanici nasce così il primo lanificio moderno e il processo di industrializzazione si compie lentamente nel corso del secolo.
Pranzo nella zona del Piazzo per degustare la ricetta tipica della polenta concia accompagnata da uno dei vini del territorio e, per finire, assaggiare i tipici biscotti canestrelli.
Nel pomeriggio trasferimento alla riserva naturale del Parco della Burcina per una passeggiata in questa riserva naturale protetta creata da Felice Piacenza, noto industriale del settore della lana appassionato di botanica che nella prima metà dell’ottocento costruì quest’area verde di ispirazione anglosassone facendo anche realizzare una spettacolare conca di rododendri tra sentieri, strade e vialetti. Sistemazione in hotel quattro stelle e pernottamento.
Giorno 4
Dopo la prima colazione visita alla Cittadellarte fondazione Pistoletto, spazio espositivo All’interno di un opificio dismesso ex lanificio Trombetta, un complesso di archeologia industriale nello storico centro tessile di , dove si possono trovare molte opere del noto artista Michelangelo Pistoletto conosciuto in tutto il mondo per le sue opere come la “Venere degli stracci” i “quadri specchianti” e il “terzo paradiso”
Nel primo pomeriggio visita agli outlet della zona dove si possono trovare i capi realizzati coi migliori tessuti di lana e cachemire, eccellenza di questo territorio come gli stessi tessuti esportati con grande successo ancora oggi in tutto il mondo.
Tariffe / supplementi
Tariffe a persona a partire da:
€ 492,00 (gruppo di 2 pax)
La quota include:
4 pernottamenti con colazione, visite e ingressi e pasti come da programma, polizza medica, assistenza e consulenza.
La quota non include:
tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
Altro
Formula vacanza:
Famiglie, Gruppi, Individuali
Accompagnamento/guida:
Sì, su richiesta con supplemento
Informazioni
commerciale@viaeperviaggiare.it
www.viaeperviaggiare.it
TARIFFE B2B: DISPONIBILI SU RICHIESTA
Organizzazione tecnica e RC:
Monferrato Travel by Monferrato to Taste (P.IVA 03936680044)
Dafne Viaggi (PIVA 03463700108)
IC World (P.IVA 09178850013)
Global Tourist srl (P.IVA 01363300052)
* Quotazioni e disponibilità saranno verificate e confermate al momento della richiesta.