VAL CURONE & VAL BORBERA

01/04/2025 - 31/10/2025
3 GIORNI / 2 NOTTI
Tortona
Bike&Train

Descrizione attività

Un viaggio tra le Valli appeniniche Curone e Borbera, un territorio ricco di storia e di tradizioni artigianali ed enogastronomiche. Meta ideale per gli amanti della natura e del buon cibo, da scoprire in modo lento immergendosi nelle comunità locali. Nelle terre dove il ciclismo è storia, vi proponiamo itinerari in bicicletta modulabili per interessi e adatti a tutti, appassionati di ciclismo da strada o gravel e famiglie: unico denominatore le emozioni che vi trasmetteranno luoghi e persone.


Programma

Giorno 1

Arrivo a Tortona con treno + bici oppure auto (possibilità di noleggiare ebike):
l’antica Derthona romana crocevia delle più antiche reti viarie e per questo custode di tanti tesori. Passeggiata nel centro storico di Tortona lungo la via Emilia e visita, presso la Pinacoteca Fondazione Cassa di Risparmio, a “Il Divisionismo” esposizione permanente dedicata a questa stagione artistica con le opere di Giuseppe Pellizza, Morbelli, Segantini, Severini, ben 125 opere e 40 artisti.
A seguire vi consigliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Teatro Civico, la chiesa di Santa Maria dei Canali la più antica della città, Palazzo Guidobono e la Basilica della Madonna della Guardia costruita per volontà di San Luigi Orione e sulla cui torre adiacente è ospitata a 14 metri di altezza una statua di bronzo dorato della Madonna con bambino.
Durante il tour della città una immancabile sosta in una delle pasticcerie storiche per degustare i baci dorati, antica specialità dal 1898.
Percorso panoramico in collina transitando da Vho, piccola frazione di Tortona e uno dei borghi più belli d’Italia e vera e propria terrazza panoramica sulle colline ricoperte da vigneti.
Arrivo a Sarezzano cena/degustazione e pernottamento in tenuta vitivinicola che coniuga tecnologia e sostenibilità ed è una dei principali produttori di Derthona Timorasso Doc.

Giorno 2

Da Sarezzano si raggiunge con breve percorso Volpedo, uno dei borghi più belli d’Italia, e luogo natale di Giuseppe Pelizza che qui realizzò le sue opere trasferendo in esse l’amore per il suo paese e le atmosfere contadine di fine 800. Visita allo studio dell’artista, atelier ottocenesco che conserva gli strumenti di lavoro e gli oggetti di uso quotidiano. A seguire la Piazza del Quarto Stato in cui collocandosi nella stessa posizione in cui il pittore dipingeva, ci si puo immaginare la scena del Quarto Stato e il Museo Didattico dove con moderne installazioni multimediali si appofondirà la conoscenza dei suoi capolavori.
Si riparte verso la Val Curone con sosta lungo il percorso a Brignano Frascata per conoscere una eccellenza del territorio, il salame nobile di Brignano. Pranzo libero a San Sebastiano Curone: il borgo è stato fulcro del commercio tra Genova e lo Stato di Milano e questa sua vocazione la si ritrova nella sua conformazione urbana fatta di strette vie acciotolate e alte case a più piani alcune con artistici portali di pietra scolpita. Da visitare l’Archivio Pittor Giani che ricorda l’opera del pittore neoclassico Felice Giani qui nato nel 1758. Considerato uno dei personaggi chiave del panorama culturale del suo tempo e ricercatissimo precursore del moderno concetto di interior design al punto da ricevere commissioni per conto di Napoleone Bonaparte e dei maggiori esponenti della nobiltà dell’epoca.
A San Sebastiano in autunno si svolge una delle più importanti fiere del tartufo della provincia con stand di degustazione e menù dedicati al re della tavola.
Il percorso continua verso un’altra spettacolare valle dell’appennino, la Val Borbera.
Verso Dernice, borgo lungo l’antica via del sale la più importante arteria commerciale tra Genova e la pianura padana. Attraverso paesaggi panoramici si arriva fino alle scenografiche Strette di Pertuso una gola fluviale di straordinario valore naturalistico del torrente Borbera, un canyon tra le pareti scoscese e le acque smeraldo. Sosta ristoro presso l’Area Attrezzata di Boscopiano per degustare l’aperitivo “borberino” con le eccellenze gastronomiche locali.
L’itinerario prosegue fino a Borghetto Borbera, con cena in ristorante con i piatti della tradizione della Val Borbera rivisitati in chiave moderna e pernottamento.

Giorno 3

Breve trasferimento ad Arquata Scrivia e passaggio in treno su Tortona per le experience day in Val Curone/Grue/Ossona o a scelta altre experience day in Val Borbera.

Al termine della giornata passaggio ferroviario di ritorno da Tortona o da Arquata Scrivia/Serravalle Scrivia.

Tariffe / supplementi

Tariffe a persona a partire da:

€ 290,00 (gruppo di 2 pax)

La quota include:

Due notti di pernottamento in camera doppia e colazione - visita al Divisionismo e alle esposizioni di Palazzo Guidobono a Tortona - cena/degustazione in cantina - visita allo studio e al Museo interattivo di Pellizza da Volpedo - degustazione di salame nobile a Brignano Frascata - visita all'Archivio Pittor Giani - aperitivo "borberino" - cena con menu della tradizione a Borghetto Borbera - assicurazione

La quota non include:

Pasti non indicati - biglietteria ferroviaria - trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”.

Eventuali supplementi:

Experience day a scelta nel 3 giorno
Noleggio ebike euro 50,00 (full day) a persona al giorno
Guida cicloturistica euro 180,00 full day / euro 120,00 half day

Se si vuole viaggiare senza nessun tipo di bagaglio è possibile richiedere in il servizio di sherperaggio o di inserire trasferimenti in minivan con supplemento.

Altro

Formula vacanza:

Famiglie, Gruppi, Individuali

Accompagnamento/guida:

Sì, su richiesta con supplemento

Informazioni