ALASSIO EXPLORERS & INSTAGRAM LOVERS
Alassio
Descrizione attività
Una giornata all’insegna dell’avventura nell’entroterra di Alassio, alla scoperta di panorami mozzafiato, della coltivazione millenario dell’ulivo e di scenografici giardini.
Note
Combinazione di due/tre attività a scelta tra:
• Tour in ebike nella Baia di Alassio: tour panoramico accessibile a tutti grazie alle modernissime bici elettriche. Dopo essersi lasciati alle spalle l’abitato salendo verso la collina in direzione ponente, offre una vista mozzafiato sul mare e sulla baia. Si prosegue salendo verso la Madonna della Guardia, punto più alto della Ciclovia ed anche il più suggestivo. Qui potrete godere di uno scenario che spazia dalle Alpi Liguri, con vette oltre i 2600 m, al mare azzurro.Da qui comincia la discesa che, attraverso regione Cavia, vi porta alla Chiesetta di Santa Croce, con il su romantico belvedere, che sovrasta il porto e l’isola Gallinara. Un panorama indimenticabile, che non può che essere fotografato.
• Trekking nella Baia tra fiori ed erbe spontanee: Avviandoci lungo una agevole sterrata caratterrizata da un percorso avventura, ricca di profumi e colori tra cisti, lentischi e ginestre godremo dello splendido panorama che la Baia del Sole regala. Un percorso molto panoramico per le vedute che man mano si apriranno sul profilo delle più caratteristiche ed elevate vette delle Alpi Liguri, sino a giungere a Poggio Brea. Ripercorreremo a ritroso la via dell’andata sino a tornare ai ruderi della suggestiva chiesa e da qui scenderemo alla stazione tramite un’antica ed ombrosa mulattiera. Durante il percorso andremo alla ricerca non solo delle piante eduli, ma anche alla scoperta dei profumi unici e degli utilizzi degli arbusti tipici della macchia mediterranea.
• Lungo la Via Augusta : Una passeggiata guidata, facile e spensierata, lungo l'antica via romana Iulia Augusta. In circa due ore e mezza da Albenga si raggiunge Alassio, percorrendo un'alternanza di facili tratti di sentiero, vie sterrate e strade asfaltate.
• Visita in frantoio: visita ad un antico frantoio per imparare come si ottiene l’oro del Mediterraneo, la sua storia millenaria e la sua coltivazione. Possibilità di visita degli uliveti ed in stagione (ottobre/novembre) partecipare alla raccolta delle olive.
• I Girdini di Villa La Pergola : I Giardini di Villa della Pergola, realizzati a fine Ottocento in una posizione unica di affaccio sul mare, offrono un'occasione unica per apprezzare la tipica vegetazione mediterranea insieme a piante rare della flora esotica. Dell'importante e accurato restauro dei 22 mila metri quadrati dei Giardini si è occupato l'architetto paesaggista Paolo Pejrone. Una attenzione particolare è stata dedicata al recupero, alla conservazione e all'arricchimento delle fioriture tra le quali spiccano quelle di glicini e di agapanthus. (da marzo ad ottobre)
• Cena in Osteria: ideale conclusione di una giornata alla scoperta di Alassio e del suo entroterra, una cena per due persone in una osteria nel cuore del centro storico di Alassio dove assaporare i piatti della tradizione ligure. La cena sarà accompagnata da musica dal vivo suonata rigorosamente in acustico con i grandi successi dei poeti cantautori della Liguria.
Date
dal 01/04/2024 al 15/10/2024
Tariffe / supplementi
Tariffe a persona a partire da:
€ 50,00 (gruppo di 2 pax)
La quota include:
Due attività a scelta tra quelle proposte Possibilità di combinazioni con 3 esperienze
Il prezzo è variabile e dipende dalla combinazione di attività scelte
La quota non include:
Trasferimenti, pasti e tutto quanto non compreso nello svolgimento dei programmi delle singole attività
Informazioni
commerciale@viaeperviaggiare.it
www.viaeperviaggiare.it
TARIFFE B2B: DISPONIBILI SU RICHIESTA
Organizzazione tecnica e RC:
Monferrato Travel by Monferrato to Taste (P.IVA 03936680044)
Dafne Viaggi (PIVA 03463700108)
IC World (P.IVA 09178850013)
Global Tourist srl (P.IVA 01363300052)
* Quotazioni e disponibilità saranno verificate e confermate al momento della richiesta.