BORSALINO EXPERIENCE
Via Cavour 84, Alessandria
Descrizione attività
Borsalino è marchio ambasciatore del Made in Italy nel mondo, il suo nome evoca immediatamente alla mente il cappello indossato in famosi film o da star del cinema e dello spettacolo. Chi non ricorda la scena di addio in Casablanca con la coppia di innamorati Bergman e Bogart oppure Alain Delon e Jean Paul Belmondo nella pellicola omonima? O il meraviglioso panama indossato da Toni Servillo nel film Oscar La grande bellezza? La manifattura fondata il 4 aprile 1857 in Alessandria, continua ancora oggi a produrre cappelli con le tecniche e l'artigianalità di un tempo.
La visita alla manifattura vi farà scoprire come per realizzare un cappello Borsalino occorrano 52 lavorazioni dei sapienti artigiani: tutte i passaggi sono svolti come 166 anni fa, nessuno stampo in serie ma solo passione e alta professionalità.
Il viaggio prosegue al Museo: qui con moderni supporti multimediali ripercorrerete la storia della famiglia Borsalino e del suo indissolubile legame con la città di Alessandria. Il percorso continua attraverso le otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella per l’antica Sala Campioni Borsalino che ritmano il passaggio fra altrettante sezioni narrative con più di duemila cappelli in mostra. Un viaggio tra cinema arte e design attraverso il cappello più famoso al mondo.
Note
La visita alla Manifattura è effettuabile nelle giornate di mercoledi e venerdi (eccetto chiusure aziendali) e sempre su prenotazione.
Possibilità di concordare altri giorni per visite di gruppo 10/12 pax
Date
dal 04/04/2023 al 31/12/2023
Tariffe / supplementi
Tariffe a persona a partire da:
€ 50,00 (gruppo di 8 pax)
La quota include:
Visita guidata alla Manifattura Borsalino sita alle porte di Alessandria
Visita al Museo Borsalino
Tariffe per da 1 a 8 persone su richiesta
La quota non include:
Trasferimenti verso la Manifattura